Smeraldo Apartment
Smeraldo Apartment
La parola smeraldo deriva dal francese antico “Esmeralde”, derivato dal latino “smaragdus” .Fin dall’antichità, lo Smeraldo ha rasserenato gli animi e ispirato l’immaginazione con la sua lussureggiante tonalità verde. Il colore verde ha intrigato l’immaginazione e le menti delle persone fin dall’antichità. Plinio il Vecchio descrisse lo smeraldo nella sua Storia Naturale come “niente di più verde”. Egli descrisse anche l’uso dello smeraldo da parte dei primi lapidari come un modo per recuperare la vista guardandolo. Ancora oggi, il colore verde è associato al sollievo dall’affaticamento degli occhi e alla riduzione dello stress. La leggenda narra anche che lo smeraldo fosse una delle quattro pietre preziose donate da Dio al re Salomone. Si dice che queste quattro pietre abbiano dato al re il potere su tutto il creato.
Questo appartamento, finito di ristrutturare nel marzo 2025, è ubicato al primo piano in un palazzo tranquillo fine ‘700 su Via Salvator Rosa, nel famoso quartiere dell’Avvocata a pochi metri dal centro storico di Napoli e a poca distanza dal quartiere residenziale del Vomero. Posizionato nei pressi di fermate autobus e a pochissima distanza dalla stazione della metro Salvator Rosa L1 e a 10 minuti dalla funicolare di Montesanto. Lo Smeraldo è dotato di un suo portoncino indipendente a cui si accede tramite la robusta e antica porta della intera struttura. L’apertura del suo portoncino è dotata di ingresso domotico con tastierino, badge o app telefonica.
E’ composto da una camera da letto arredata in modo essenziale e pratico con un comodo letto matrimoniale con materasso e topper in memory form e da una camera con cucina living con piano ad induzione, forno a microonde, frigo, bollitore, macchina da caffè a cialde ese . Inoltre nella camera troveremo un divano letto matrimoniale king size, con materasso da ben 17 cm per potersi riposare in modo eccellente, dopo avere trascorso giornate alla scoperta del capoluogo partenopeo.
Nell’appartamento troviamo inoltre uno spazioso armadio, uno smart tv lcd a schermo piatto da 55”, una cassaforte Yale e condizionatori a pompa di calore in ogni stanza.
l bagno privato è accessoriato con rubinetteria Grohe , con doccia spaziosa, termoarredo elettrico e phone e non è un bagno cieco ma provvisto di ampia finestra.
Copertura completa di wi-fi in fibra con un access point dedicato.
L’affaccio dell’appartamento è costituito da un balcone e da tre finestre su di una zona tranquilla. Gli infissi sono completati da scudi in legno originali dell’epoca e finemente restaurati che offrono un ottimo isolamento acustico e luminoso per le ore notturne. [English Version]







